Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Quantum Nexus – Il Vuoto Come Presenza

3 Maggio, 2024 @ 11:00 - 14:00

L’evento QUANTUM_NEXUS – Il Vuoto Come Presenza inaugura il percorso verso la Napoli Design Week, prevista dal 6 al 10 maggio 2024, con l’intento di valorizzare e diffondere la cultura del design nella città partenopea.

Questa esposizione esplora il concetto di “vuoto” non come assenza, ma come elemento attivo e connettivo, capace di generare relazioni tra le parti di un sistema complesso.

Il tema viene approfondito attraverso una selezione di opere d’arte provenienti dalle collezioni di Città della Scienza e della Fondazione Morra, accompagnate da interventi di scienziati che offriranno una visione multidisciplinare. L’obiettivo è creare un dialogo stimolante tra arte e scienza, offrendo un punto di vista integrato e innovativo sulla centralità del vuoto.

 

Interventi e Partecipanti

All’evento Quantum Nexus – Il Vuoto Come Presenza prenderanno parte illustri esponenti del mondo accademico, artistico e scientifico:

  • Riccardo Villari – Presidente di Città della Scienza
  • Massimo Perriccioli – Università di Napoli Federico II
  • Anna Fresa – Vicepresidente ADI Campania (Associazione Disegno Industriale)
  • Giuseppe Gaeta – Direttore Accademia di Belle Arti di Napoli
  • Alessandra Troncone – Accademia di Belle Arti di Napoli

Introduzione al Percorso

  • Carla Giusti – Città della Scienza
  • Paolo Silvestrini – Università della Campania Luigi Vanvitelli

Pensieri e Riflessioni da Scienziati Narratori
Brunella Franco, Veronica Vicuna Hernandez, Vito Mocella, Simona Mosca, Maria Parisi, Ivo Rendina e Berardo Ruggiero porteranno il loro contributo alla narrazione scientifica.

Le Opere
Il percorso artistico si snoda attorno a lavori di artisti di fama internazionale e talenti locali, tra cui:
Joseph Beuys, Dani Karavan, Marcel Duchamp, Paola Levi Montalcini, Mariella Paolini, Bruny Santori, Paolo Silvestrini, Vittorio Silvestrini e Arrigo Lora Totino.

Un Dialogo tra Arte e Scienza
“Quantum Nexus: Il Vuoto Come Presenza” rappresenta un punto di incontro tra scienziati, artisti, critici d’arte e filosofi della scienza. Il percorso, ispirato dalle scoperte della fisica quantistica, esplora come la violazione del principio di realismo locale abbia scardinato dogmi radicati, aprendo nuove prospettive tecnologiche, filosofiche e artistiche. La non-località quantistica, oltre a prefigurare innovazioni come il computer quantistico, invita a ripensare la nostra visione dell’universo e di noi stessi.

Un Progetto Inclusivo e Visionario
Questo evento si propone come simbolico punto d’incontro tra discipline, stimolando i visitatori a immaginare un mondo più inclusivo e ricco di possibilità. Nato in collaborazione con il CNR, la Fondazione Morra e altre istituzioni, “Quantum Nexus” è un progetto che unisce Napoli, la Campania e le loro eccellenze culturali, scientifiche e museali, guardando anche al 2025, anno mondiale dedicato alle tecnologie quantistiche.

Napoli Design Week
Organizzata dal Dipartimento di Architettura dell’Università di Napoli Federico II, con il patrocinio del Comune di Napoli e dell’ADI Campania, la Napoli Design Week si terrà presso Palazzo Gravina dal 6 al 10 maggio 2024. La manifestazione celebra il ruolo del design nella trasformazione degli spazi di vita e nella crescita sociale, economica e culturale della città. Tra le iniziative in programma: mostre, installazioni, conferenze, workshop, presentazioni di libri e proiezioni cinematografiche.

SCARICA PROGRAMMA

Dettagli

Data:
3 Maggio, 2024
Ora:
11:00 - 14:00

Luogo

Città della Scienza
Via Coroglio, 57/104
Napoli, NA 80124 Italy
+ Google Maps

Organizzatore

EUDORA