CHI SIAMO
Eudora si impegna a promuovere, con metodi tradizionali, strumenti digitali ed attività immersive, la diffusione di nuovi saperi trasformativi – capaci di generare cambiamenti profondi in chi li acquisisce, influenzando il modo in cui una persona vede se stessa, gli altri e il mondo – promuovendo una conoscenza delle applicazioni quantistiche.
Eudora intende contribuire a un progresso scientifico ed economico che rispetti l’ambiente e sostenga una qualità di vita elevata per Tutti.
La Seconda Rivoluzione Quantistica rappresenta un momento di svolta nella storia della conoscenza umana, con la capacità di trasformare il nostro modo di comprendere e interagire con il mondo. Le sue potenzialità, tuttavia, rimangono spesso appannaggio di esperti e specialisti, lasciando l’Uomo comune
all’oscuro delle implicazioni che queste scoperte possono avere sulla vita quotidiana e sul futuro dell’umanità.
Diventa quindi fondamentale un approccio di outreach che adotti una pedagogia della comunicazione volta a rendere accessibili e coinvolgenti le discipline S.T.E.A.M. (Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Arti e Matematica). Questo approccio è concepito per tradurre contenuti complessi in linguaggi accessibili, rispondendo ai bisogni di comprensione del grande pubblico e promuovendo una visione inclusiva della conoscenza.
La fisica quantistica non rappresenta solo un progresso teorico o tecnologico, ma offre una nuova prospettiva sulla realtà, in cui concetti come interconnessione, dualità e probabilità sollecitano riflessioni profonde sull’etica, la sostenibilità e i valori fondamentali della società.
Integrare una visione umanistica in questo ambito significa facilitare un dialogo tra scienza, filosofia, arte ed economia, incoraggiando domande etiche e una maggiore consapevolezza su come gestire le innovazioni quantistiche nel rispetto dell’ambiente e della dignità umana.
SOCI FONDATORI
Chiappetta Fabio
Giusti Carla
Mosca Simona
Pugliese Carmela
Ruggiero Berardo
Silvestrini Matteo
Dublino Vittorio Alberto
Lisitskiy Mikhail
Pagliarulo Vito
Radice Gianluca
Sangiovanni Francesco
Silvestrini Paolo
Tartaglia Marco
Ferraro Giuseppe
Marino Antigone
Parisi Maria
Radice Mariano
Silvestrini Chiara
Silvestrini Stefano
SOCI ORDINARI
Barone Livio
Feluca Barbara
Bonavolontà Carmela
Di Dato Sabrina
Dublino Giorgia
Martucciello Nadia
___